Api e Apicoltura: come proteggere la tua attività

list In: Api e curiosità Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 3728

Il mestiere dell' Apicoltore è affascinante ma al contempo non privo di rischi; 

i furti nelle campagne, infatti, non sono certo una novità e soprattutto in questi ultimi anni si sono intensificati sul settore dell' apicoltura che ha subito danni consistenti a livello economico (si parla di circa 1.5 milioni di alveari composti da 100 miliardi di api con un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 150 milioni di euro) a causa dei centinaia di furti che ogni anno si ripetono in modo ricorrente: dal furto di pacchi d'api e intere arnie ai centinaia di kg di miele;

negli ultimi anni si è sviluppato un vero e proprio mercato clandestino che sta danneggiando tutti gli onesti apicoltori. Basti pensare che in piena emergenza covid-19 l'ultimo caso risale al 10 novembre 2020 dove è stato scovato un illecito di alveari sul Ticino creatosi dai furti ripetuti a danno degli apicoltori.

Ctrl-Bee GPS: la soluzione intelligente contro il furto degli alveari in apicoltura

Fortunatamente con la crescita dei furti anche la sicurezza è aumentata. Un team di informatici, apicoltori per passione, ha sviluppato un antifurto intelligente che tutela l'apicoltore proteggendo la sua attività e non solo. Questo sistema tecnologicamente all' avanguardia oltre a tutelare l'apicoltori da eventuali furti tutela anche la salute dell' ape all' interno dell' alveare.

Cosa è e Come Funziona?

Ctrl-bee GPS è un sistema tecnologico formato da sensori di movimento, antifurti satellitari GPS e sensori di temperatura corredati da un' applicazione installabile su qualsiasi tipo di smartphone che non necessita di alcuna sim dedicata.

L' installazione di questo sistema è davvero semplice ed al contempo geniale. Essendo di dimensioni impercettibili, i sensori vengono installati all' interno dell' alveare; nello specifico un sensore di movimento dotato di GPS corredato da un sensore di temperatura vengono inseriti all' interno dell' alveare; in questo modo l'apicoltore oltre a vedere sul proprio smartphone la posizione esatta dell' alveare riesce a monitorare costantemente la temperatura garantendo cosi' la salute di ogni singola ape presente all' interno dello stesso.

L'app che viene installata sullo smartphone è molto intuitiva. Ad ogni alveare, l'apicoltore assegna un nome ( o un numero in base alla propria preferenza 9 che identifica l'alveare. In questo modo l'apicoltore dal proprio smartphone avrà una panoramica completa di tutti i suoi alveari. 

Questo tipo di applicazione utilizza un protocollo di comunicazione molto particolare. Infatti,  il sistema funziona tranquillamente anche in zone non coperte da rete mobile. Sicuro, intuitivo ed intelligente Ctrl-Bee GPS garantisce un monitoraggio costante degli spostamenti degli alveari, non necessita di nessuna sim e la trasmissione è garantita poiché l'apparato non subisce alcun tipo di disturbo ed è alimentato da una batteria che garantisce 3 anni di autonomia senza il rischio di spegnersi nel periodo invernale.

In caso di furto il sistema invia un SMS di allarme e l' applicazione vi guiderà direttamente al recupero delle arnie.

Antifurto apicoltura

Come viene installato?

Il sistema è molto semplice. I sensori vengono direttamente installati in ogni singolo alveare.

Quanto tempo ci vuole?

L'installazione è davvero rapida; bastano pochi minuti per ogni singolo alveare ed il sistema è pronto

Questo antifurto è molto costoso?

Assolutamente no. Per far fronte alle difficoltà dell' apicoltore, Ctrl-Bee ha adottato una politica a canone mensile. Con soli 7 euro al mese hai un antifurto professionale a portata di mano.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password