Api regine Buckfast: le regine fra le api d'allevamento
Le api regine Buckfast sono le più desiderate dagli apicoltori. La ragione è semplice: esse rappresentano il concentrato perfetto delle migliori caratteristiche di un ape, come la mitezza, la resistenza alle malattie, la scarsa volontà di sciamare, la tranquillità nel farsi manipolare e soprattutto la capacità di produrre un ottimo quantitativo di miele. Per tutte queste ragioni ci siamo specializzati nella vendita di api regine Buckfast e nella selezione dei migliori esemplari per chi come te vuole essere un apicoltore di successo.
Api regine Buckfast: come nasce la varietà più desiderata al mondo
Se Buckfast oggi è un nome che richiama subito una varietà di api regine, nel lontano 1915, era solo un piccolo borgo del Devon, in Inghilterra, dove sorgeva un'abbazia benedettina. In quell'anno venne affidato a padre Adam il compito di occuparsi della produzione del miele e dell'apiario presente nell'abbazia. L'anno successivo, però, padre Adam, così come tutti gli apicoltori inglesi, si trovò di fronte a una terribile moria delle api provocata dall'acaro woodi. Per preservare la produzione del miele, quindi, il monaco cominciò a tentare degli incroci fra le api più resistenti provenienti dal resto del mondo e i favi inglesi. Il primo incrocio tentato dal monaco fu con le api ligustiche di origine piemontese, già presenti in Inghilterra e sopravvissute alla moria, ma l'esperimento si risolse con un fallimento. Subito dopo, tentò un incrocio tra i fuchi sopravvissuti e delle api regine provenienti dalla Francia, ma anche questo tentativo fu un nulla di fatto. Gli esperimenti del monaco continuarono soprattutto in seguito ai suoi viaggi, che avevano come obiettivo il reperimento di api resistenti ai parassiti e molto produttive. Incrociò, quindi, i fuchi inglesi sia con api regine provenienti dall'Anatolia che con l'Apis Millifera Cecropia e ancora con delle api regine africane, la Monticola e la Scutellata.
Le api Buckfast sono il prodotto di 70 anni di incroci, di attente selezioni e di appassionati studi eseguiti non solo da padre Adam ma anche dagli allevatori che, dopo la morte del frate, ne hanno continuato l'opera.
Vendita api regine Buckfast: l'ape con il pedigree
Le api Buckfast si distinguono per la presenza del pedigree. Il pedigree che certifica l'autenticità e le qualità dell'ape regina Buckfast è stato rilasciato per la prima volta nel 1925. L'ape Buckfast è un'ape:
- capace di vivere molto bene in gruppo;
- che si lascia manipolare dall'uomo;
- che resiste alle malattie e ai parassiti;
- che difficilmente sciama;
- che produce un miele molto dolce;
- che tende a pulire l'arnia e a pulire sé stessa e le altre api.
Vendita api regine Laterza linea Buckfast: le qualità distintive
Per chi alleva api, quelle della specie Buckfast offrono moltissimi vantaggi. In linea di massima, fra le qualità distintive dell'ape Buckfast ricordiamo:
- La scarsa aggressività;
- I bassi consumi durante lo svernamento;
- La capacità di svilupparsi al meglio in primavera;
- La tendenza all'auto pulizia e alla pulizia delle altre api;
- La tendenza a pulire autonomamente l'arnia;
- L'alta produttività di miele;
- La non propensione a sciamare.
Le api Buckfast amano i climi con inverni freddi.
Vendita api regine Buckfast: perché non tutte le Buckfast sono uguali
La vendita di api regine che portiamo avanti è il risultato di un attento lavoro di ricerca, scoperta e selezione che ha come protagonisti i selezionatori e il loro materiale genetico. Dopo aver valutato i singoli materiali genetici abbiamo acquisito e allevato api d'eccellenza, pronte ad essere accolte nei vostri allevamenti. La vendita di api regine feconde, cominciata 35 anni fa, ci ha condotto a apprezzare sin da subito le regine Buckfast, soprattutto per via della loro resistenza a tutti i parassiti acariosi. La loro resistenza alle malattie, infatti, implica la produzione di api perfettamente in salute e poco inclini ad ammalarsi.
Le nostre regine feconde Buckfast posseggono tutte le qualità più interessanti e determinanti per un buon raccolto: dalla longevità alla capacità di invernamento, dalla parsimonia alla tolleranza elevata alla varroa, sino alla tendenza di questa specie ad adeguarsi in maniera ottimale alle condizioni climatiche, anticipando o posticipando il momento del bottinaggio a seconda del clima.
Le nostre api regine feconde della specie Buckfast sono ibridi selezionati meticolosamente e in maniera scientifica per rispondere in maniera appropriata ai cambiamenti climatici: ciò significa che mediante la vendita di queste api regine consentiamo agli apicoltori di possedere delle api evolute, più produttive e resistenti.