Veleno d’ape: tutti i benefici

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 31882

Veleno d’ape, Apiterapia e Agopuntura con le Api sono solo alcuni dei metodi utilizzati da numerose persone come terapia, o come metodi risolutivi per alcune problematiche.

Le api sono insetti meravigliosamente particolari. Capire il funzionamento del loro mondo e tutti i loro meccanismi è di base un argomento molto interessante poiché, a livello organizzativo e comportamentale le api danno vita a uno dei funzionamenti più efficienti del mondo animale.

Questi particolari insetti ci forniscono inoltre numerose argomentazioni su cui informarci. Le Api infatti ci riservano moltissime sorprese!

Negli ultimi anni si è cercato di approfondire un aspetto molto interessante, ovvero quello del veleno prodotto dalle Api.

Cosa è il veleno d’ape

Il veleno d’ape è una particolare sostanza prodotta dalle api come meccanismo di autodifesa quando l’ape, sentendosi in pericolo, estrae il pungiglione.

L’estrazione del pungiglione emette anche la fuoriuscita di questo particolare veleno che è una sostanza in grado di dare molti stimoli al nostro corpo. Le sostanze contenute nel veleno d'ape infatti sono tantissime.

Nel veleno d’ape è stata riscontrata la presenza di melittina, un potente antinfiammatorio che abbassa la pressione sanguigna e rende più permeabili i tessuti. Presente anche l'apamina, che stimola il sistema nervoso, il peptide 401 e l'istamina.

Come viene prodotto il veleno d’ape

Come tutti sappiamo, la differenza principale tra le api e gli altri insetti sta proprio nel fatto che quando l’ape decide di pungere lo fa in casi estremi poiché nel momento in cui l’ape utilizza il suo pungiglione va in contro alla morte. Ogni qual volta l’ape punge, il suo pungiglione resta incastrato nella pelle del soggetto che ha subito la puntura e, il distacco del pungiglione determina anche il distacco di alcuni organi interni dell’animale che ne conseguono la morte.

Per estrarre il veleno d’ape senza che l’animale muoia vengono utilizzati alcuni metodi particolari che tutelano la vita dell’insetto e non ne apportano danni. Come ben sappiamo le api sono da tutelare poiché svolgono un ruolo importante nel nostro ecosistema

Dalla produzione di miele alla tutela della biodiversità, le api sono un elemento importante per il nostro pianeta.

Il veleno d’ape può essere dunque estratto inserendo nell'alveare un apparecchio che rilascia scosse elettriche e che spinge le api a pungere per difendersi, in modo tale da rilasciare il veleno. Il loro pungiglione resta però ben ancorato e l'estrazione non ne provoca la morte.

Utilizzi e benefici del veleno d’ape

Il veleno d’ape viene utilizzato in molti campi. Uno di questi è proprio quello della dermatologia e della cosmetica.

Sono tantissimi i prodotti per la pelle a base di veleno d’ape in grado di dare alla pelle un momentaneo effetto rimpolpante. Si è constatato che l’utilizzo di prodotti a base di veleno d’ape conseguano una maggiore produzione di collagene ed elastina, rassodando l'epidermide e dando dunque un momentaneo “effetto botox.”

Utile anche per il trattamento dell’acne in quanto il veleno d’ape stimolerebbe la reazione della pelle a rigenerarsi e ad eliminare dunque le infiammazioni.

Unguenti a base di veleno d'ape vengono utilizzati anche in reumatologia, per lenire i dolori dell'artrosi, della sciatalgia, dell'artrite reumatoide, mal di schiena o strappi muscolari.

A livello scientifico i risultati comprovati e quindi sicuramente validi sono stati dimostrati in un ambito in particolare. L’ effetto clinico statisticamente rilevante e scientificamente solido del veleno d’ape è applicabile al dolore alle spalle provocato da un trauma. Grazie a questa sostanza si può intervenire sul dolore e avere sollievo.

Altri metodi utilizzati sono anche l’agopuntura con le api e l’apiterapia che si tratta di sedute graduali in cui si viene punti dalle api volontariamente per avere delle risposte benefiche da parte dell’organismo come reazione e stimolo da parte delle punture.

Queste pratiche vengono svolte solo da centri specializzati e preparati per tutelare i clienti ad ogni possibile reazione.  

Attenzione alle allergie! Ogni centro specializzato in agopuntura con le api svolge attentamente questa pratica assicurandosi che i soggetti che richiedono il trattamento non siano allergici alle punture di insetto.

Abbiamo dunque constatato che le api sono adibite allo svolgimento di numerose funzioni a partire dalla produzione di miele, fino all’impollinazione e alla produzione di sostanze particolari.

Le api da miele

Le api sono insetti impollinatori e produttori. Il miele ha numerose sostanze benefiche per il nostro corpo.

Le api sono impegnate in un lavoro costante di trasformazione delle sostanze. Le secrezioni di alcuni fiori costituiscono il nettare che è la sostanza che viene prelevata dalle api e successivamente immagazzinata nelle celle degli alveari o delle arnie e quindi trasformata fino a diventare miele. La produzione di miele è un’attività molto scrupolosa e viene svolta in percentuale molto ampia da apicoltori professionisti.

Sei un apicoltore? Vuoi acquistare api regine?

Se sei interessato all’acquisto di api regine è utile che tu sappia a chi affidarti.

Apicoltura Laterza si occupa della vendita di api regine vergini e feconde di differenti tipologie.

Potrai acquistare Api regine direttamente online attraverso spedizioni veloci, professionali e concordate che non alterano in alcun modo lo stato di salute delle api durante il trasporto.

Le api acquistabili sul nostro sito sono disponibili in base alle esigenze dei compratori, disponiamo infatti di:

Acquista ADESSO le tue api! Acquistando in pre-ordine ricevi uno sconto del 15% sul tuo acquisto online! Inserisci il codice coupon che trovi nella nostra Home Page e risparmia sul tuo acquisto!

Ordinando in futuro non possiamo assicurarti la disponibilità delle api.

Acquista ora Api regine, Nuclei, Sciami o Pacchi d’ape!

 

 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password