Api regine Buckfast e Ligustiche: La Vita

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 5138

La vita delle api si trova permanentemente in un ciclo continuo di meccanismi naturali che mirano alla sopravvivenza e alla conservazione dell’intero gruppo di cui esse fanno parte. La chiave di tutto l’alveare è però sempre e solo uno: L’ Ape Regina.

A questo proposito, vorremmo parlare di due tipologie di Api Regine:

Ma qual è la differenza tra queste due specie di api?

Api regine Buckfast

Le api regine di razza Buckfast sono api ibride. Esse nascono dall’incrocio di due specie e questa caratteristica le rende a livello genetico più forti e resistenti. La combinazione tra caratteristiche appartenenti a due specie, fornisce alle api Buckfast delle ottime qualità e un’elevata propensione a resistere ai cambiamenti climatici. Ovviamente trattandosi di una razza ibrida, occorre fare una selezione permanente. Di conseguenza, l’allevamento avviene in apiari a parte.

È importante evidenziare inoltre che le api Buckfast possiedono un’elevata resistenza non solo ai cambiamenti climatici ma anche alle malattie e ai parassiti.

Le api Buckfast tendono ad essere molto docili e questa caratteristica la troviamo anche nelle loro colleghe di razza Ligustica.

A differenza di queste ultime però, le api Buckfast sono decisamente più prolifiche, di indole saccheggiatrice e forti nella deposizione della covata.

È da sottolineare comunque, che le api Buckfast non sono propense a sciamare, non raccolgono molto miele e tendono a legare i favi con ponti cerei. La presenza di propoli sulle pareti interne dell’arnia complica la rimozione dei favi in fase di ispezione.

Api regine Ligustiche

Le Api Ligustiche… queste api, soprannominate anche “le api italiane”, hanno caratteristiche ben evidenti che permettono la distinzione della razza. Con un corpo particolarmente affusolato, peli particolarmente corti e addome di colore castano, possiamo facilmente notare le particolari righe dorate che le contraddistinguono.

L’ape italiana, Apis mellifera Ligustica, è dunque la sottospecie di Apis mellifera universalmente riconosciuta come la più versatile e, dunque, anche la più adatta all’apicoltura moderna.

Le api regine ligustiche vengono allevate in nuclei di fecondazioni ampi con l’intento di permettere la capacità di deposizione della regina e l’eccellente qualità della covata. Selezioniamo le madri contraddistinte dalle migliori caratteristiche di produttività. Apicoltura la terza dispone di migliaia di alveari e assicura una selezione efficiente.

La vita delle Api Regine

Come già sottolineato, le Api Regine Ligustiche o Buckfast che siano, svolgono un ruolo insostituibile per la sopravvivenza dell’intero alveare.

La vita della Regina è nettamente diversa da quella delle api operaie.

Fin dai primi istanti di vita, la larva predestinata a diventare Regina avrà un trattamento diverso da tutte le altre larve.

La sua è una vita all'insegna delle differenze. Diversa è la cella in cui cresce: la cella reale, un incavo di forma e dimensioni simili a quelle di un ditale, si sviluppa ai margini dei favi, i muri di cera suddivisi in migliaia di celle in successione che contengono le larve delle api e che fungono da dispensa per immagazzinare il miele.

Ma perché per le api operaie la Regina è così importante?

L’Ape Regina possiede la chiave per la sopravvivenza di uno sciame. Le api operaie hanno un arco di vita di circa 30 giorni. Senza la presenza di un’ape regina la famiglia di api terminerebbe la sua procreazione poiché non vi sarebbe più alcun rinnovo generazionale, dato che l’Ape regina è l’unica in grado di deporre le uova.

Detto ciò possiamo immaginare quanto sia vitale che ogni sciame abbia una regina per la sopravvivenza della propria famiglia.

I tre step di vita di un’Ape Regina

Continuando in ordine cronologico, la vita di una Regina è costituita principalmente da tre step:

  1. Metamorfosi: Dopo ben 16 giorni di metamorfosi la larva è già divenuta un’Ape Regina Matura che, nell’arco di 10 giorni da questa fase, sarà già pronta per l’accoppiamento.
  2. Produzione di uova: Da quel momento e fino alla fine della sua vita, l'unica funzione della regina sarà quella di produrre uova in quantità sufficiente a moltiplicare le api operaie. Durante le grandi stagioni di bottinatura (cioè di raccolta di nettare e polline, da aprile ad agosto) muoiono ogni giorno, di sfinimento, anche 3000 api operaie. La regina le sostituisce con nuove generazioni, deponendo quotidianamente 1500-3000 uova.
  3. Sciamatura: dopo una notevole produzione di uova, quando la regina non è più in grado di sostenere ritmi così intensi di produzione (in genere dopo 3 anni), essa viene sostituita o intraprende una sorta di fuga, lasciando così l’alveare.

Hai bisogno di acquistare api Regine Buckfast o Api Regine Ligustiche?

Affidati ad Apicoltura Laterza! Ci occupiamo della vendita di Api Regine Vergini e Feconde di razza Buckfast e Ligustica. Spediamo in tutta Italia e in tutta Europa. Le nostre spedizioni sono rapide, concordate e dotate di tracciabilità e massima sicurezza per la salute delle Api.

Clicca qui per visualizzare i prodotti e ordina subito le tue Api Regine!

 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password