Celle reali: le “culle” delle future api regine

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 14686

Le celle contenenti pappa reale sono destinate unicamente alle sovrane dell’alveare

Le api regine sono le uniche femmine feconde dell’intera colonia. Ogni alveare lascia spazio a una sola sovrana che si occuperà di provvedere al ricambio di api e a garantire la sopravvivenza di uno sciame.

L’ape regina nasce da un uovo fecondo deposto in una particolare cella chiamata cella reale, costruita dalle operaie normalmente lungo i bordi dei favi.

Quelle reali, sono molto diverse dalle altre celle dell’alveare. L’ape regina ha infatti bisogno di spazi maggiori per svilupparsi, ed è proprio per questo che le operaie, costruiscono “culle” più grandi e le riempiono di pappa reale.

Nel seguente articolo analizzeremo le caratteristiche delle celle reali, in che modo vengono costruite e come si sviluppano le api regine.

Celle esagonali e celle reali: differenze

Le api, costruiscono la loro casa attraverso celle esagonali. Questa scelta ha motivi ben precisi. La forma ad esagono permette alle api di ottimizzare spazi e risorse. Ciò significa che le api attraverso le celle esagonali riescono a immagazzinare più miele possibile utilizzando il quantitativo minimo di cera per la costruzione. L’esagono crea uno spazio al suo interno che è quasi circolare che permette di gestire lo spazio a disposizione in modo molto efficiente.

Oltre a fare da magazzino per il cibo, le celle vengono utilizzate dallo sciame anche per la crescita e lo sviluppo delle larve. L’ape regina depone circa 2.000 uova al giorno all’interno delle celle. Da queste nasceranno poi nuove operaie o fuchi.

celle reali

I maschi d’ape o fuchi nascono dalle uova non fecondate, mentre le api femmine, nascono dalle uova fecondate.

Nel caso dell’ape regina, essa prende vita da un uovo fecondato posto in una cella reale e non in una cella esagonale. Nel caso delle celle reali, le operaie iniziano costruendo un abbozzo o cupolino, avente la forma di una coppa che, allungata, assume l’aspetto di una ghianda aperta verso il basso.

Questa cella, ha dimensioni maggiori proprio perché la larva al suo interno si svilupperà in modo diverso dalle altre fino a raggiungere una forma adulta in possesso di caratteristiche ben precise. Le api regine vengono nutrite esclusivamente con pappa reale e non con miele. In questo modo, raggiungono un corpo di dimensioni maggiori e sviluppano un apparato riproduttore capace di essere fecondato.

Le altre api femmine infatti, non possono accoppiarsi. Solo la regina ha questo privilegio e si accoppia con tutti i fuchi dell’alveare.


Lo sviluppo delle larve e il nutrimento

Ogni larva presente nelle celle esagonali, riceve pappa reale per i primi tre giorni e, successivamente viene nutrita con il miele. Le larve presenti nelle celle reali invece, ricevono cibo prelibato (pappa reale) per tutto il loro ciclo di sviluppo e anche durante la fase adulta per il resto della loro vita.

Ruolo dell’ape regina

La regina viene definita come la “mamma di tutte le api”. Come abbiamo già detto, ogni alveare ha posto per una sola ape regina. Nonostante ciò, può capitare che prima della sciamatura, le api operaie costruiscano più di una cella reale.

Nel caso in cui nascano più regine, ci sarà uno scontro fisico in cui la vincitrice, ucciderà tutte le sue rivali attraverso il pungiglione. Solo la più forte avrà il diritto di essere la sovrana della colonia.

Nel caso in cui una regina nasca in anticipo rispetto alle altre, essa si occuperà di distruggere tutte le altre larve presenti nelle celle reali, prima ancora che nascano.

Nelle prime ore dopo la nascita, la regina viene completamente ignorata dalle altre api. Nei giorni seguenti però il loro interesse nei confronti della regina aumenta e iniziano a darle dei piccoli colpi con la testa o con le zampe o trascinandola per le ali.

Questo succede nella fase di accoppiamento, in cui lo sciame invoglia la regina a uscire dall’alveare per compiere il “volo nuziale” che le permetterà di essere fecondata dai fuchi e produrre uova per il resto della sua vita.

Arrivati alla fase finale, quando, (dopo anni) la regina non è più efficiente nella produzione di uova, la sovrana viene sostituita. Durante questa fase (chiamata sciamatura), l’ape regina lascerà definitivamente l’alveare e, con lei, andrà via anche una parte di operaie. Queste ultime provvederanno al suo sostentamento fino ai suoi ultimi giorni.

Acquisto api regine, nuclei e pacchi d’ape online

Sei un apicoltore? Se sei interessato all’acquisto di api regine, nuclei o pacchi d’ape, scegli Apicoltura Laterza!

Per il tuo allevamento, scegli api italiane selezionate. I nostri sciami sono in possesso di un profilo genetico ottimizzato in possesso di caratteristiche ottime e ricercate quali:

  • Buona produttività;
  • Resistenza alle malattie;
  • Bassa propensione alla sciamatura.

Potrai acquistare api regine vergini e feconde di razza Ligustica o api regine di razza Buckfast ma anche nuclei, sciami e pacchi d’ape!

Spediamo in tutta Italia e in tutta Europa!

Scopri la disponibilità in tempo reale delle nostre api e acquista in pochi click!

VISUALIZZA LE DISPONIBILITÀ

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password