Come diventare Apicoltore Professionista
Stai penando di diventare un apicoltore? Vuoi trasformare la tua passione per le api in un’attività di successo? Nell’ ultimo decennio, l’apicoltura è divenuta un’attività molto rivalutata, soprattutto per via di una richiesta di mercato sempre più elevata di miele e prodotti apistici di grande qualità.
Fra le attività professionali che si fondano sul contatto tra l’uomo e la natura, l’apicoltura si distingue nettamente. Essa può essere definita come una vera e propria arte che punta alla qualità dei prodotti e protegge la biodiversità: l’apicoltura, infatti, a differenza di altri mestieri e nonostante l'aiuto che viene dalle innumerevoli innovazioni tecnologiche, resta legata a tecniche e procedure tradizionali he si tramandano inalterate da decenni.
L’apicoltore professionista, quindi, è colui che porta avanti il suo lavoro con grande passione ma con altrettanto impegno: le soddisfazioni, di stagione in stagione, saranno economiche ma anche personali, perché trasformeranno il professionista in un protagonista attivo di un microcosmo, quello delle api, che è davvero affascinante.
Chi è l’apicoltore
A differenza di altri mestieri, in cui è sufficiente fare un po’ di pratica per avere successo, il mestiere dell’apicoltore non si può improvvisare. Le api, infatti, sono insetti delicati e dalla biologia complessa: alterare i parametri vitali di questi insetti significa nuocere loro, anche fatalmente, e vanificare tutti gli sforzi del proprio lavoro.
Un apicoltore è colui che alleva sciami d’api e per farlo crea le condizioni più favorevoli per lo sviluppo di un alveare forte e vigoroso: il risultato del suo lavoro sarà la raccolta di miele, propoli, cera d’api, pappa reale e polline.
I primi passi per diventare apicoltore
La prima cosa da fare per trasformarsi in un apicoltore professionista è di frequentare un corso teorico – pratico destinato a futuri apicoltori. Obiettivi di questa tipologia di corsi è quello di insegnare tutto ciò che c’è da sapere sull’attività apistica. I corsi più efficaci e completi hanno costi che si aggirano intorno ai 150€. Solitamente, questi corsi prevedono una parte teorica, grazie alla quale si apprende:
- Il ciclo vitale delle api
- L’importanza della gerarchia delle api
- Le patologie più comuni delle api
- Le problematiche che possono verificarsi nell’allevamento delle api
- Le piante migliori per ottenere un miele di pregio
Con queste conoscenze di base e l’esperienza maturata sul campo, farà di ogni neo -
apicoltore un vero professionista.
Per avviare un’attività apistica professionale è poi indispensabile far fronte alle spese burocratiche. È necessario, quindi:
- Aprire una partita IVA
- Registrarsi presso il Registro delle Imprese
L’importanza della scelta del terreno giusto per mettere a dimora gli apiari
Quando avrai tutte le competenze necessarie ad avviare il tuo allevamento devi scegliere il terreno che ospiterà i tuoi apiari.
Il terreno dovrà rispettare alcuni criteri. Esso dovrà:
- Essere circondato da alberi e fiori, in modo che le api riescano a reperire il giusto nutrimento;
- Essere soleggiato ma presentare anche zone d’ombra, per evitare alle api un sovraccarico di lavoro;
- Essere in un luogo lontano dalle persone e dalle strade nel rispetto dell’articolo 896 bis del Codice Civile. Nello specifico deve essere almeno a 5 metri dai confini di proprietà e 10 metri dalle strade pubbliche.
Infine, il terreno dovrebbe essere poco umido e poco ventoso.
Tutto il materiale apistico necessario per essere un apicoltore
Se la scelta del terreno è importante per avviare l’attività di apicoltore, lo è altrettanto l’acquisto di arnie, nutritori, affumicatori e abbigliamento da lavoro.
In linea di massima si può partire con l’acquisto di 3 arnie, il cui costi si aggira intorno ai 200€.
Per l’acquisto di l’acquisto di:
- Tute;
- Affumicatore;
- Maschere;
- Guanti in pelle;
Il costo complessivo per questi strumenti è di qualche centinaio di euro.
A questi strumenti si aggiunge anche il costo dell’attrezzatura indispensabile per lavorare il miele in laboratorio, come dispercolatori e banchi per dispercolare, la centrifuga, il maturatore, l’amelatore, la sceratrice e tutta l’attrezzatura indispensabile per confezionare.
Dove acquistare l’attrezzatura apistica per il tuo allevamento
Tutta l’attrezzatura per avviare la tua attività di apicoltore è acquistabile presso l’azienda Quarti. Quarti è un punto di riferimento del settore apistico, da ormai più di 30 anni: presso l’azienda, o il suo shop online, è possibile reperire un catalogo ampissimo di prodotti, che spaziano dall’abbigliamento per apicoltori agli affumicatori, dalle arnie all’attrezzatura necessaria all’estrazione del miele, sino ai maturatori, nutritori, dosatori, miscelatori e bollitori. Tutti gli articoli di Quarti si distinguono per la qualità, rigorosamente Made in Italy.
Dove acquistare api regine, sciami, famiglie e pacchi di api
Apicoltura Laterza può diventare il tuo referente privilegiato per l’acquisto di api regine Buckfast e ligustiche, così come di pacchi d’api, sciami e famiglie di api. Siamo produttori di api da più di 35 anni: i nostri esemplari sono selezionati e si distinguono per produttività, docilità e forza.
Puoi acquistare i nostri nuclei di api nei mesi di marzo, maggio e ottobre. Oltre, alla vendita di api è possibile acquistare presso Apicoltura Laterza, sia all’ingrosso che al dettaglio, sementi di altissima qualità di Grano Saraceno, Facelia-Phacelia Tanacetifolia de Coriandolo.