Cosa sono i Nuclei di Api

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 13257

In questo articolo andremo ad approfondire il concetto di “nucleo” nel settore dell’apicoltura. Spesso ti sarà capitato di leggere la frase “vendita nuclei di api” o “vendita pacchi di api” senza magari ben comprendere la differenza.

Come funzionano le Arnie 

L'arnia è il ricovero artificiale dove vive la colonia di api domestiche, principalmente Apis mellifera, e dove, come nella struttura naturale dell'alveare, costruisce il favo. 

Nell'italiano corrente sebbene arnia sia usato anche come sinonimo di alveare, più frequentemente il termine si riferisce ad una cassetta, tipicamente di legno e costruita dall'allevatore, dove le api organizzano la loro colonia, mentre alveare viene più spesso usato per le strutture naturali, pur rimanendo sinonimo di arnia. Talvolta viene usato alveare come termine per indicare uno sciame che vive dentro l'arnia.

Le colonie di api nell'arnia possono giungere a contenere più di 90.000 individui costituite da tre caste: l'ape regina, i fuchi e le api operaie. Le api che si incontrano normalmente sono operaie specializzate nell'attività di bottinatura e costituiscono di norma la parte più numerosa della colonia. 

Un gruppo di arnie disposto da un apicoltore sul terreno viene chiamato apiario.

Cornici o telai mobili: Le api domestiche costituiscono le proprie colonie in modo proprio, differente rispetto ad altri insetti sociali, come i calabroni, le formiche, le termiti. Per costituire un nuovo gruppo l'ape regina più vecchia abbandona l'alveare, recando con sé un discreto numero di operaie e lasciando la regina più giovane a capo di ciò che resta della colonia originaria. Questo processo viene chiamato sciamatura e sciame il neogruppo di api con la vecchia regina. Da non confondere lo sciame con un gruppo di api che è possibile rinvenire all'interno di un qualunque recipiente, che chiameremo arnia rustica. 

I nuclei di api: a cosa servono

Quando parliamo di nuclei ci riferiamo alla formazione di nuove colonie a opera dell’uomo in modo tale da poter aumentare il numero di api e quindi raddoppiare uno sciame.

Più nello specifico, all’interno di un nucleo sono sempre presenti degli elementi specifici che permettono la creazione di nuove colonie. 

In pratica, un nucleo rappresenta una nuova colonia di api che, a pieno sviluppo, nel suo interno è composta da tre favi con covata di diversa età, da due favi con riserve alimentari (miele e polline), una regina dell'anno di formazione del nucleo. Come già detto un nucleo deve permettere la formazione di nuove colonie e per permettere tutto ciò è anche presente una quantità di api operaie tale da coprire completamente tutti i cinque favi in entrambe le facce. 

I favi non sono altro che le celle costruite dalle stesse api per la creazione di scompartimenti di conservazione di miele e polline.

Nei nuclei di api sono anche presenti e inclusi dei telaini in legno. 

I Pacchi di Api

Se ti stai chiedendo quale sia la differenza tra pacchi e nuclei hai bisogno di sapere che: i Pacchi di api sono sciami nudi, quindi privi di telaini, creati artificialmente. Il formato di vendita più frequente è quello da 1,5 Kg, che può contenere circa 15.000 api operaie giovani, più un’eventuale regina, ma esiste anche quello da 1 Kg. 

Acquistare nuclei di Api online

Hai bisogno di acquistare nuclei di api? Fallo in pochi click!

Con Apicoltura Laterza potrai acquistare il tuo nucleo direttamente online.   

I nuclei vengono venduti solitamente nel periodo primaverile (marzo-aprile a seconda delle condizioni climatiche della zona), ma possono essere preparati anche in periodi differenti:

  • nella primavera stessa (nuclei primaverili)
  • nell’estate precedente (nuclei estivi svernanti).

Per quanto riguarda le quantità, nella vendita di Nuclei, la quantità minima ordinabile è di 5 unità per un massimo di 180 nuclei.

Spedizione nuclei di api

Parlando di spedizioni e consegne Apicoltura Laterza cura ogni dettaglio per garantirvi l’arrivo di un prodotto sano e integro. 

Siamo molto accurati nella spedizione e nel trasporto delle nostre api, i nostri camion sono adatti ed esclusivi per questa tipologia di spedizione.

Ogni mezzo di trasporto da noi utilizzato ha un sistema di refrigerazione e ventilazione per garantire che le api si mantengano vitali, giovani e in salute.

Vi assicuriamo che anche dopo il trasporto le nostre api si troveranno nel pieno delle loro energie.

Certificazione dello stato di salute

Quando ti viene spedito un prodotto, Apicoltura Laterza ti fornisce anche un certificato sanitario della comunità europea TRACES.

Apicoltura Laterza dichiara e certifica che i propri apiari sono esenti da Aethina tumida.

Ti garantiamo dunque un’ottima salute delle nostre api e conseguentemente una buona qualità di ogni nostro prodotto.

Ritiro presso la nostra sede

Quando acquistate un nostro prodotto il nostro consiglio è quello di ritirare la merce direttamente presso l’azienda. È un metodo di consegna molto più diretto che vi permette di approcciare in modo corretto con le vostre api. Visitando la nostra azienda saremo inoltre più in grado di seguirvi e di formarvi su come inserire i nuclei nel modo giusto e su come procedere successivamente. Saremo inoltre disponibili per guidarvi e consigliarvi in merito ad ogni domanda o dubbio.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci! Saremo lieti di rispondere a ogni domanda e chiarire qualsiasi dubbio.

Clicca qui per visualizzare tutti i nostri contatti.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password