Come funziona la vita negli alveari: il lavoro delle api

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 33474

Le attività quotidiane della colonia sono davvero infinite

A partire dalla cura delle larve fino alle attività di pulizia, la vita in alveare è davvero frenetica. Le api reggono perfettamente questi ritmi e si presentano come animali instancabili. Per questo motivo in molti sono arrivati a credere che le api non dormissero affatto!

In realtà, questi insetti hanno dei piccolissimi momenti di riposo. Durante la giornata capita che le api facciano piccoli sonnellini di circa 15-30 secondi alla volta.

Il lavoro delle api all’interno dell’alveare richiede attività continue. La loro coordinazione crea un meccanismo perfetto. Il successo delle api è legato al silenzioso lavoro che avviene tutti i giorni all'interno delle colonie. In un alveare, ciascuno esegue il proprio compito - la costruzione del nido, l'organizzazione del cibo, la regolazione della temperatura, l'accudimento delle larve. Tutti i compiti sono ben definiti e seguono regole impeccabili.

Scopriamo insieme quali sono le attività che le api svolgono all’interno degli alveari e in che modo gli sciami riescono a coordinare il lavoro di migliaia di individui.

Cura delle larve e pulizia dell’alveare

Ogni alveare presenta al suo interno, un grande numero di celle, dentro le quali viene immagazzinato il miele. Oltre a questo, le celle esagonali sono strutturate in modo da ospitare anche lo sviluppo delle larve. L’ape regina infatti depone migliaia di uova al giorno dentro le celle. Dalle uova poi, nasceranno nuovi individui che popoleranno la colonia.

La cura delle larve spetta alle api operaie, in particolar modo alle api nutrici. Ogni giorno, le nutrici provvedono a nutrire le larve con pappa reale (per i primi tre giorni) e successivamente con miele e polline.

Per quanto riguarda la pulizia dell’alveare, anche in questo caso le api sono molto organizzate. Mantenere l’alveare pulito è assolutamente necessario per sopravvivere. Dato che gli sciami sono formati da un gran numero di individui, la formazione di batteri e patogeni potrebbe diffondersi da un componente all’altro in modo rapidissimo.

pulizia dell'alveare

Per questo motivo, le api spazzine, si dedicano costantemente alla pulizia dell’alveare. Una piccola parte dello sciame inoltre, si occupa della rimozione dei cadaveri. Le api becchine cercano di mantenere la colonia sempre sana e pulita per ridurre il rischio sanitario rappresentato da un cadavere.

Le api sono in grado di individuare le loro compagne morte entro 30 minuti dal decesso, molto prima che il corpo inizi a decomporsi. All’interno delle colonie c’è molta attenzione verso la pulizia. Il loro costante lavoro previene la formazione di qualsiasi fattore di rischio.

Raccolta di nettare e polline e produzione di miele

Dopo la parte relativa alla cura delle larve e alla pulizia, c’è bisogno ovviamente di occuparsi del cibo. Le api devono essere in grado di immagazzinare abbastanza miele per sfamare colonie di circa 50.000 individui. Nel caso di sciami forti, gli individui possono essere anche in numero superiore.

Per produrre miele, le api hanno bisogno come prima cosa di rifornirsi di polline e nettare. Ad occuparsi di questo, ci pensano le api bottinatrici. Questa categoria di api percorre ogni giorno lunghe distanze, occupandosi di trasportare le materie prime fino all’alveare. Le api bottinatrici eseguono voli continui di andata e ritorno per trasportare il nettare dei fiori presso il loro stabilimento.

Una volta ottenute le materie prime, per la produzione di miele, le api svolgono dei processi davvero interessanti. Prima di tutto elaborano le sostanze raccolte e le mischiano con i loro enzimi (attraverso la saliva). Successivamente, le api applicano un processo di ventilazione che elimina l’acqua presente nella sostanza.

L’eliminazione dell’acqua, permette al miele di conservarsi senza decomporsi, prevenendo la formazione di muffe, funghi e batteri che hanno invece bisogno di umidità per svilupparsi.

Cura dell’ape regina

Oltre al miele, le api si occupano di produrre anche pappa reale per il nutrimento dell’ape regina a cui spetta cibo “prelibato” rispetto alle altre api. Le operaie si occupano di mantenere la loro ape regina sempre sana e forte, provvedendo a qualsiasi suo bisogno. Lo sciame si occupa anche di regolare la temperatura nell’alveare.

Le operaie mantengono sempre la loro regina al caldo e le garantiscono ottima salute. La regina senza le sue operaie non sarebbe in grado di provvedere a sé stessa.

Le api hanno questa forte dedizione verso la regina poiché essa è l’unico esemplare fertile di tutta la colonia. La regina costituisce la chiave di tutto il funzionamento dell’alveare. Senza la riproduzione e senza il ricambio di api, uno sciame morirebbe nel giro di pochissimo tempo.

Coordinazione del lavoro delle api: come è possibile?

La collaborazione perfetta e la suddivisione dei ruoli all’interno dello sciame è insita come meccanismo di sopravvivenza di questi animali. Oltre alle attività che abbiamo elencato fino ad ora, la vita nell’alveare prevede anche altri lavori. La costruzione di celle, la produzione di cera, la regolazione della temperatura interna, le attività di difesa e molto altro ancora.

Possiamo dire che molte di queste attività sono influenzate dai feromoni prodotti dalla regina. Le api regine sono infatti in grado di produrre particolari ormoni olfattivi. Queste molecole chimiche, una volta percepite dalle api, influenzano il loro comportamento rendendole più docili e collaborative.

Non a caso molti apicoltori, utilizzano proprio il feromone prodotto dalla regina per regolare alcuni interventi nel proprio apiario ed evitare di essere punti. Le api, grazie al feromone, diventano molto più gestibili.

Acquisto api regine, nuclei e pacchi d’ape online!

Sei un apicoltore? Se stai cercando api regine Buckfast e ligustiche per il tuo allevamento, ma anche sciami, nuclei o famiglie di api, ti farà piacere sapere che con Apicoltura Laterza puoi acquistare api direttamente online!

Ricevi le tue api con spedizioni veloci e concordate. Spediamo tutti i nostri prodotti con metodi professionali e sicuri e ti forniamo un certificato sanitario sullo stato di salute di tutte le api.

Sei interessato? Scopri la disponibilità dei prodotti in tempo reale e acquista in pochi click!

VISUALIZZA LE DISPONIBILITÀ

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password