Il colore di marcatura delle Api regine di ogni anno

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 18687

La ricerca e l’individuazione dell’ape regina all’interno di un gruppo numeroso di api non è semplice. È per questo motivo che ogni apicoltore professionista procede con la marcatura delle Api regine attraverso metodologie professionali e prima di tutto prive di rischi per le api.

Ogni anno le Api regine vengono “colorate” degli allevatori per permetterne poi una successiva e facile individuazione all’interno dei favi.

Utilità della marcatura:

Come già detto la marcatura delle api regine costituisce un’operazione importante per risparmiare tempo durante l’identificazione delle api ma è utile anche sapere che:

- la marcatura delle api regine consente di individuare l’ape regina in pochissimo tempo in mezzo a tutte le altre api che è utile non solo per risparmiare tempo ma anche in caso di blocco di covata con favo verticale;


 - il processo consente inoltre di vedere se le api hanno cambiato regina e non ce ne siamo accorti. (ad esempio potremmo osservare la presenza di una covata pur non avvistando la regina. In tal caso andrebbe cercata una nuova regina da inserire e marcare nuovamente).

Se il colore viene impresso in maniera errata, lo sfregamento tra ape regina e altre api potrebbe man mano farlo scomparire, quindi bisogna prestare effettuare questa operazione in maniera molto attenta.

Come avviene la marcatura delle Api regine

Il ricorso alla marcatura è un’operazione abbastanza delicata ma che permetterà di risparmiare tempo prezioso in futuro. L’Ape regina viene prelevata dagli apicoltori e in maniera delicata le viene posta sul torace una goccia di vernice indelebile di colore vivace o in alternativa dei dischetti con appositi adesivi, al fine di poterla identificare sul favo con più facilità e rapidità dalle altre api presenti.

La marcatura può essere fatta in qualsiasi momento della stagione apistica, ad esclusione del periodo invernale quando la temperatura è troppa bassa e le api sono in glomere. È sempre preferibile marcare la regina, appena sia stata fecondata nel nucleo di fecondazione, questa operazione avviene all'inizio della primavera o in autunno (quando le famiglie sono meno numerose).

Una volta marcata la regina, bisogna trascorrere qualche minuto d’attesa prima di reintrodurla nell’alveare.

Questa operazione è importante affinché la vernice sia perfettamente asciutta e non vi siano odori estranei che potrebbero infastidire le api o la regina stessa.

Evitare che la regina porti addosso un odore estraneo è importante poiché in caso contrario si andrebbe in contro a una reazione chiamata “aggomitolamento”.

L’aggomitolamento è una forma di difesa da parte delle api che, non riconoscendo l’odore della regina, la percepiscono come un fattore di pericolo, dunque da eliminare.

Solitamente le api operaie applicano la strategia di aggomitolamento contro i grossi predatori e contro gli intrusi negli alveari, come per esempio la Vespa Crabro (chiamato comunemente calabrone) o la falena Acherontia Atropos (chiamata comunemente sfinge testa di morto) e questa loro difesa consiste nel cuocere il nemico soffocando e scaldando l’intruso attraverso la vibrazione di alcuni muscoli del petto attorno al nemico. Attraverso l’aggomitolamento si rischierebbe dunque che la regina venisse soffocata dalle sue stesse operaie.

Con la marcatura si riesce a conoscere in ogni momento l’età della regina poiché il suo colore permette di assegnare all’ape un suo identificativo e a permette agli apicoltori di riconoscere non solo il fatto che si tratti di una regina ma anche l’anno di marchiatura e dunque l’anzianità dell’ape.

Marcare un’ape Regina: un’operazione che richiede esperienza

La marchiatura delle api richiede una notevole esperienza nel campo in quanto prelevare l’ape e trattenerla anche per pochi minuti è una procedura che non deve in alcun modo danneggiare la salute dell’ape ed è vitale dunque che chi si occupi di svolgere questa operazione sia un professionista.

Il metodo di marcatura può infatti avvenire in maniera diretta o indiretta.

Vi consigliamo di eseguire questa operazione sempre in maniera diretta ovvero a diretto contatto con le api tramite apicoltori professionali e formati a svolgere questo tipo di operazione.

Il metodo diretto è dunque adatto a chi ha molta esperienza con le api.

Come prima cosa viene prelevata l’ape regina direttamente dal favo. In questa operazione solitamente i professionisti non utilizzano strumenti o apparecchi ma utilizzano le loro stesse mani.

La Regina viene prelevata e mantenuta ferma semplicemente trattenendola fra il pollice e l’indice e l’operazione avviene in pochi minuti imprimendo sul torace dell’ape una minuscola goccia di vernice colorata, solitamente ad asciugatura rapida in modo tale che i tempi di attesa in cui l’ape viene trattenuta, siano minimi.

In alternativa esistono degli strumenti che permettono comunque di inserire l’ape e tenerla ferma in maniera uniforme senza esercitare pressioni dannose per l’animale ma vi consigliamo comunque di affidarvi sempre all’utilizzo di kit professionali e all’operato di apicoltori competenti in modo tale da lasciare le api regine in uno stato di salute sempre ottimale e non correre alcun rischio in relazione a questo ambito.

I colori di marcatura delle Api Regine

Per quanto riguarda i colori utilizzati, essi permettono di riconoscere, come già accennato l’anno di provenienza di ogni ape. La marcatura è un’operazione che viene svolta ogni anno. I colori utilizzati sono solitamente cinque.

In seguito ad accordi internazionali infatti, le api regine vengono marcate ogni anno con una serie periodica di cinque colori diversi. Sono stati scelti cinque colori, in funzione del loro nome in ordine alfabetico (azzurro, bianco, giallo, rosso e verde).

L’attribuzione dei colori è sempre condizionata dall’ultima cifra dell’anno da identificare. Solitamente agli anni che terminano per zero o per cinque viene assegnato il colore azzurro e a tutti gli altri anni di mezzo la tinta che segue rispettando l’ordine alfabetico.

Ad esempio:

anno 2015

anno 2016

anno 2017

anno 2018

anno 2019

anno 2020

Hai bisogno di acquistare Api regine?

Apicoltura Laterza si occupa della vendita di api regine vergini e feconde di razza Buckfast e Ligustica. Spediamo in tutta Italia e in tutta Europa con spedizioni express e immediate.

Clicca qui per visualizzare le nostre api regine.

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password