Nuclei e Pacchi d'api

list In: Api e curiosità Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 4697

Le due tecniche maggiormente battute quando si parla di ripopolamento primaverile degli alveari sono probabilmente quelle dei:

  • Nuclei d'ape
  • Pacchi d'ape

Ognuna di queste alternative presenta naturalmente dei pro e dei contro, anche in funzione della disponibilità dei materiali e dell’ambiente in cui si andrà ad operare. Sta a voi valutare quale sia l'opzione più adatta alle vostre esigenze, considerando che potrete contare anche sulla consulenza dei nostri esperti.

Ci occupiamo da più di 20 anni della produzione e della vendita nuclei d'ape e pacchi di alta qualità, i quali sono accompagnati esclusivamente da regine buckfast o di razza ligustica, sia vergini che già feconde. I nostri ottimi risultati e la soddisfazione dei clienti derivano dall’utilizzo di macchinari all’avanguardia e di tecniche per la prevenzione delle malattie. Inoltre, non impieghiamo mai antibiotici durante il processo produttivo, poiché vietati.

Cosa sono i nuclei d'ape?

I nuclei vengono utilizzati come base per la creazione di nuove colonie. In genere, quando completamente sviluppati, sono composti da:

  • 2 favi “alimentari”, quindi deputati a contenere miele e polline
  • 3 favi destinati ad accogliere le covate, in genere di diversa età
  • un’ape regina
  • telaini in legno
  • api operaie, che devono essere capaci di coprire l’intera superficie dei favi

I favi nello specifico sono quindi degli insiemi di celle costruite dalle stesse api, al fine di fare scorta di miele e polline e di contenere le larve. Tutto ciò consente la creazione di nuove colonie, quindi per mano dell’uomo, in modo da aumentare l’ampiezza dello sciame. Ovviamente, più alta è l’aspettativa di vita di questi nuclei d'ape e maggiore sarà il loro valore commerciale.

Cosa sono i pacchi d'ape?

Per ciò che riguarda la vendita pacchi d'ape, parliamo invece di sciami nudi, quindi privi di telaini, creati artificialmente. Il formato di vendita più frequente è quello da 1,5 Kg, che può contenere circa 15.000 api operaie giovani, più un’eventuale regina, ma esiste anche quello da 1 Kg. Le api regine sono sempre certificate e possono appartenere alla specie:

  • Ligustica
  • Buckfast

Siamo quindi in grado di fornirvi operaie orfane o con regina, all’interno di pacchi d'ape creati in maniera professionale, attraverso un processo finemente ottimizzato e seguendo step specifici, tra i quali:

  • scrollaggio diretto da melario
  • utilizzo di un imbuto per il passaggio delle api
  • bilancia tarata per la composizione del pacco

La nostra vendita pacchi d'ape riguarda il periodo che va dal mese di marzo a quello di giugno.

Pacchi e nuclei d’ape: la consegna

La nostra azienda cura ogni dettaglio in modo maniacale, consentendovi di ritirare le vostre api sia presso la nostra sede che in corrispondenza di un casello autostradale. I pacchi vengono tenuti all’interno di specifiche celle frigorifere e poi inseriti in speciali strutture che favoriscono il ricambio d’aria, in modo che gli imenotteri subiscano una bassissima quota di stress. Per il trasporto utilizziamo camion ventilati e refrigerati, che consentono di tenere vitali e giovani le api, in modo che vengano inserite nei vostri alveari nel pieno delle loro forze.

Gli sciami si mantengono freschi anche grazie all’utilizzo di portasciami incredibilmente performanti, realizzati con materiali coibentanti e resistenti. Dopo il ritiro in azienda, o la consegna presso il casello, vi suggeriamo di tenere nuclei e pacchi d’api lontani dalla luce diretta del sole e al riparo da correnti d’aria e temperature troppo basse.

Alcuni consigli utili nel pre- e post- vendita nuclei d'ape e pacchi d'api

Se desiderate acquistare i nostri prodotti, il consiglio è quello di visitare l’azienda, in modo da verificare la qualità della merce e di seguire ogni fase di preparazione e trasporto in prima persona. Vi mostreremo come provvedere alla corretta ventilazione dei nuclei e dei pacchi tramite metodiche collaudate, insegnandovi anche a spruzzare ciclicamente dei lievi getti d’acqua sulle strutture.

Per ciò che riguarda il post-vendita dei nuclei, ricordate che se opterete per un’unica postazione con nuclei ammassati, ad esempio per carenza di spazio, è consigliabile una sosta di circa 5 giorni. Allo spostamento del cassettino segue il posizionamento dell’arnia che andrà a ricevere lo sciame. Per fare ciò dovrete travasare i favi del nucleo facendo attenzione che la regina sia collocata nella sua nuova dimora e che quindi non permanga sulle pareti rischiando di essere smarrita. Inoltre, i telaini devono mantenere l’ordine di partenza. Successivamente le api ventilatrici andranno a diffondere l’odore della ghiandola di Nasonof, consentendo di attirare le bottinatrici.

Quando andrete a eseguire il travaso vi consigliamo poi di restringere il nido aggiungendo 2 nuovi fogli cerei, uno a destra e uno a sinistra. A questi potrete aggregarne degli altri in occasione dei successivi controlli.

In caso di condizioni atmosferiche avverse provvedete voi stessi al nutrimento della famiglia, utilizzando circa 4 litri di sciroppo a settimana, fino a un’eventuale stabilizzazione del bollettino meteo.

Professionalità e passione al vostro servizio

Optando per i nuclei e i pacchi d’api della nostra azienda avrete la certezza di ottenere un prodotto di estrema qualità, con insetti in salute e altamente performanti. Eseguiamo ogni procedura in modo da ridurre al minimo lo stress per le api e da prevenire eventuali malattie, come pesti e virosi.

Il nostro team è sempre pronto a rispondere alle vostre curiosità su tipologie di nuclei, organizzazione dei pacchi, attrezzature, forniture di cera/miele e caratteristiche delle api regine. Potete porre le domande dal vivo in azienda o sfruttando i canali di contatto online, come ad esempio il nostro indirizzo di posta elettronica.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password