Api Regine e Feromoni: cosa sono e a cosa servono

list In: Apicoltura Laterza: Api e Prodotti Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 9265

I Feromoni sono particolari ormoni olfattivi prodotti dalle api, specialmente dalle api regine per comunicare con lo sciame.

I feromoni sono in grado di attrarre un gran numero di componenti e sono molto utilizzati dagli apicoltori per gestire al meglio gli interventi relativi al loro lavoro. I feromoni infatti, influenzano moltissimo il comportamento delle api. Essi possono definirsi come una sorta di messaggio chimico in grado di dare informazioni alle api.

I feromoni possono controllare le azioni di interi sciami e sono percepibili anche a chilometri di distanza. Le api producono circa 36 tipi di feromoni differenti.

Cosa sono i feromoni

Le api sono conosciute come insetti sociali e l'alveare è spesso definito un super organismo vivente. Alla base di questo meccanismo di collaborazione, troviamo la presenza di migliaia di operaie che lavorano per uno scopo comune. Ma come è possibile coordinare tutto il funzionamento in maniera perfetta con un numero di individui così grande? La risposta è contenuta nella stupefacente capacità di comunicazione veloce ed efficace tra i membri della colonia.

I tipi di feromoni prodotti possono suddividersi in primari e secondari. Quelli primari sono ovviamente quelli prodotti dalla regina e sono indispensabili per gli ordini da impartire allo sciame in base alle esigenze e ai bisogni della sovrana che deve sempre mantenere uno stato di salute ottimale ma oltre a questo, la comunicazione avviene per far in modo che l’alveare sia sempre ben organizzato. La regina può comunicare alle api in che quantitativo elaborare la loro produzione e molte altre informazioni.

Diverse funzioni degli ormoni olfattivi

L’ape regina produce differenti messaggi chimici che possono essere stimolatori e quindi indurre le api ad adoperarsi in qualcosa oppure inibitori, a seconda della funzione. Quando si tratta di feromoni inibitori, la regina cerca di interrompere il lavoro delle api per riporre tutte le attenzioni verso sé stessa. Questo spesso accade prima della sua sostituzione in cui le api stanno progettando la nascita di una nuova regina più giovane.

Tra i feromoni primari, troviamo anche quelli prodotti dalla covata. I feromoni della covata hanno essenzialmente la funzione di far capire alle api nutrici che le larve sono presenti e in quale quantità. Attraverso questo metodo di comunicazione le api riescono anche a comprendere l'età delle larve e di conseguenza le loro esigenze generali e di nutrimento.

Controllare il comportamento delle api

L’ape regina riesce ad incidere tantissimo sul comportamento delle api, lo sciame infatti prende decisioni comuni in maniera uniforme e coesa. La regina comunica loro informazioni riguardanti le necessità dell’alveare. Quanto più le api sono vicine alla sostanza, tanto più essa sarà in grado di avere un controllo mentale sui suoi istinti.

I feromoni della regina inoltre vengono utilizzati anche prima del volo nuziale per comunicare ai fuchi che l’ape è pronta per l’accoppiamento. I feromoni si diffondono molto rapidamente tra le api e costituiscono un modo di comunicare davvero inimitabile. In apicoltura sono molto utilizzati per agevolare gli interventi e rendere le api più docili.

Feromone mandibolare

E ora veniamo al tipo di feromone più conosciuto, quello mandibolare della regina. Questo tipo di ormone olfattivo ovvero il feromone mandibolare, indica la presenza effettiva di un’ape sovrana che le api percepiscono con imponenza. Il messaggio che questo composto chimico induce è proprio una rassicurazione nei confronti delle api che si sentono complete e al sicuro. Al contrario, quando esso manca le api, percepiscono immediatamente la scomparsa della regina e si immedesimano subito in una condizione di orfanità. Un alveare è in grado di funzionare solo se in possesso di una regina che possa riprodursi e mantenere la nascita di nuovi individui sempre attiva. Nei casi in cui il feromone mandibolare sia assente, le api vanno subito in stato di allarme e ciò le induce ad iniziare subito la costruzione di nuove celle.

Quando l’ape regina smette di produrre feromoni

La regina utilizza molto questo metodo comunicativo per mantenere la coesione della colonia sempre salda. Accade però che con l’avanzare del tempo, la regina non sia più capace di produrre feromoni a sufficienza per il controllo delle api. Quando una regina è vecchia, le altre api iniziano a produrre celle reali dalle quali si genereranno nuove api regine. L’attuale sovrana resta molto infastidita da tutto ciò e produce feromoni che inibiscano le operaie a costruire nuove celle. Essa cerca di ritardare il più possibile la sua sostituzione ma ad un certo punto accade che la sua età non le permetta più di sviluppare feromoni a sufficienza per controllare le api, che a quel punto saranno interessate a una nuova regina che prenderà il suo posto. In questa fase la regina più vecchia, ormai esaurito il suo compito, sarà costretta a lasciare l’alveare insieme a una piccola parte dello sciame che la sosterrà per il resto dei suoi giorni. Questo processo è chiamato sciamatura.

Hai bisogno di acquistare api regine?

Apicoltura Laterza si occupa della produzione e della vendita di api regine Ligustiche e Buckfast sia vergini che feconde. Riceverai le tue api con spedizioni rapide e professionali. Ordina adesso!

VAI ALLA SEZIONE API REGINE

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password