I benefici e gli utilizzi del miele

list In: Api e curiosità Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 4303

Cos’è il miele Il miele naturale è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e dalle escrezioni di alcuni insetti (melata). La trasformazione da parte delle api è un processo molto accurato in cui la sostanza prodotta viene poi immagazzinata nelle cellette dei favi (alveari) o delle arnie – a seconda che le api siano allo stato brado o in apicoltura.

La qualità del miele è influenzata da numerosi fattori, tra cui l’intervento dell’uomo che può favorire un corretto andamento della produzione aiutando le api e agevolandole nei loro processi naturali.

La qualità del miele alimentare dipende dunque da numerosi fattori come il lavoro delle api, le condizioni ambientali (il clima, la flora, eccetera) e, come già detto, dall'intervento dell'uomo. Per favorirne la produzione, estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore, egli deve infatti eseguire diverse procedure.

Per dare vita ad un buon prodotto è quindi importante un’accurata dedizione e conoscenza da parte degli apicoltori. Ad oggi, vengono riconosciuti circa 300 tipi differenti di miele, la cui varietà dipende dal nettare dei diversi fiori bottinati dalle api. È costituito principalmente da carboidrati, ma presenta altri composti come proteine, vitamine, aminoacidi, minerali e acidi organici.

Il miele grezzo puro, inoltre, contiene anche polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi e composti volatili. Insomma, è un super alimento le cui componenti sono state indicate da vari studi per avere effetti antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori, antiproliferativi, antitumorali e antimetastatici.

Proprietà Nutrizionali

Il miele è un prodotto di origine animale estremamente calorico. Con le sue 300 kcal per 100 g di prodotto, derivanti quasi per intero dagli zuccheri semplici, non è un alimento da sottovalutare per quel che concerne l'aspetto energetico.

Per quanto riguarda i minerali, qualcuno sostiene che sia apprezzabile il quantitativo di ferro. Discreta la concentrazione di alcune vitamine del gruppo B e di vitamina C.

Il miele è anche ricco di fattori nutrizionali ad azione antibatterica, antinfiammatoria, decongestionante e colagoga, come certi polifenoli ed oli essenziali; questi, uniti al ben noto effetto emolliente dell'alimento, fanno del miele una buona soluzione per il trattamento delle faringiti – soprattutto alcune varietà.

Altamente energetico e facilmente digeribile perché composto prevalentemente da zuccheri semplici (fruttosio, glucosio e saccarosio), è anche ricco di minerali, vitamine e principi attivi fitoterapici delle piante dalle quali le api estraggono il nutrimento. Trattasi di un alimento "vivo" e "rivitalizzante", perchè contiene: enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e altre sostanze.

In teoria, il miele può fornire diversi benefici a molti organi e tessuti dell'organismo; tuttavia, la ricerca scientifica non sempre è riuscita a dimostrare tali effetti. In sintesi, il miele potrebbe giovare a:

  • Prime vie respiratorie: azione decongestionante, calmante della tosse;
  • Muscoli: aumento della potenza fisica e della resistenza;
  • Cuore: azione cardiotropa;
  • Fegato: azione protettiva e disintossicante;
  • Apparato digerente: azione protettiva, stimolante, regolatrice;
  • Reni: azione diuretica;
  • Sangue: azione antianemica;
  • Ossa: fissazione del calcio e del magnesio.

Tipi di miele ed effetti sulla salute

Come abbiamo detto, il miele acquisisce molte delle proprietà fitoterapiche delle piante alle quali attingono le api produttrici. Quindi, i vari tipi di miele possono avere indicazioni differenti per la salute:

  • Miele di tiglio: in caso di eccitabilità nervosa, insonnia;
  • Miele di timo ed eucalipto: in caso di infezioni respiratorie;
  • Miele di agrumi: proprietà antispasmodiche e sedative;
  • Miele di rosmarino: insufficienze epatiche, colescistopatie;
  • Miele di castagno: ricostituente, rimineralizzante.

Sei interessato all’acquisto di miele? Affidati ad apicoltori professionali e acquista miele di qualità a prezzi convenienti! Scegli Apicoltura Laterza!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password