Vendita di Api Ligustiche

list In: Api e curiosità Pubblicato: comment Commento: 0 favorite Visualizzazioni: 4658

Caratteristiche e Anatomia delle Api Ligustiche:

Colore: l'addome tende a essere castano e le righe dorate.

Dimensioni: Corpo più affusolato e peli più corti rispetto all'Apis mellifera mellifera.

Lunghezza della ligula: da 6,3 a 6,6 mm

Indice cubitale: 2,2 a 2,5.

Le origini

L'ape Ligustica è un’ape originaria dell'Italia. Questa sottospecie si è formata sopravvivendo all'era delle glaciazioni come le sottospecie geneticamente differenti della Spagna e della Sicilia. È la sottospecie più diffusa al mondo tra le api mellifere, per l'apprezzamento che ha tra gli apicoltori, in quanto ha dimostrato di essere adattabile alla maggior parte dei climi dal subtropicale al temperato, anche se ha dimostrato meno adattamento ai climi umidi tropicali.

Essendosi evoluta in Italia in una posizione geografica che favorisce la crescita di una vasta gamma di piante nettarifere e povera di predatori dl miele, l'ape italiana è tendenzialmente docile e molto laboriosa.

Tra le numerose caratteristiche di questa sottospecie è importante ricordare la loro energia e produttività costante. Le api Ligustiche hanno un’evoluzione esplosiva in primavera in quanto:

  • Danno vita a una buona raccolta;
  • Costruiscono delle grandi colonie;
  • Costruiscono rapidamente nidi d’ape.

Il rischio Estinzione

a FAI-Federazione Apicoltori Italiani ha provocatoriamente dichiarato che vi sono molti motivi per ritenere che l'ape italiana sia a rischio di estinzione, così come altre sottospecie di ape mellifera. Sebbene possa apparire strano pensare al rischio di estinzione per un animale che viene allevato con successo da secoli ed è la sottospecie più diffusa al mondo, è in corso una moria estremamente preoccupante e sempre più spesso il numero di api nate non supera quello delle api morte. Le ragioni per considerare a rischio questo animale sono numerose; fra queste l'introduzione di nuove specie "spurie" e, si sospetta, i trattamenti insetticidi a base di imidacloprid, prodotto già bandito in Francia dal 2002. Fortunatamente, i neonicotinoidi sono stati definitivamente tolti dal mercato di tutto il mondo, per cui le api, che prima erano in serio pericolo, ora si stanno lentamente riprendendo in moltissimi paesi.

Adatte per la produzione di miele, polline ed altamente produttive, le api Ligustiche sono generalmente disponibili da Maggio a Ottobre.

Apicoltura Laterza si occupa della vendita e dell’allevamento di api di ogni specie.

Le api regine Ligustiche che commercializziamo, sono solitamente acquistabili in pacchi da 1,5 kg, inoltre le nostre api sono esenti da malattie. La qualità e la salute delle nostre api è dimostrata e verificata attraverso un certificato sanitario che viene consegnato a tutti i nostri clienti. I nuclei d’api formati nella nostra ditta hanno sempre l’ape regina di razza ligustica proveniente dal nostro allevamento: in base al momento della stagione, queste possono essere dell’anno in corso o di quello precedente.

SEI INTERESSATO ALL’ACQUISTO DI API LIGUSTICHE?

CONTATTACI SUBITO! SCEGLI APICOLTURA LATERZA!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password