Come introdurre un'ape regina vergine

Scarica la guida Api Vergini

Come introdurre un'ape regina feconda

Scarica la guida Api Feconde


Avvertenze sui pacchi di api

I pacchi di api sono un prodotto molto delicato e incline a subire l’influenza delle temperature e delle condizioni atmosferiche presenti all’esterno. Per questo motivo Apicoltura Laterza vi espone alcuni consigli sulla conservazione e sul trasporto degli stessi. È importante per noi preservare l‘integrità di ciò che vendiamo e garantire sempre un prodotto di alta qualità. Altro accorgimento è quello di evitare eventuali lamentele nei nostri confronti che risultano essere poi riconducibili a una gestione post vendita del tutto scorretta. Teniamo molto alla salute delle api, che al pari di qualsiasi animale meritano di essere trattate e gestite nel modo più adatto e meno traumatico possibile. Ecco alcune indicazioni.

Consigli per il trasporto dei pacchi

Prima di mettervi al volante, assicuratevi di avere con voi maschere e camiciotti in caso di incidenti straordinari. Oltretutto vi consigliamo sempre di essere muniti di acqua a sufficienza e soprattutto di avere a disposizione un nebulizzatore per poter bagnare i pacchi in caso scaldassero lungo il tragitto. Al fine di evitare movimenti bruschi non previsti, potete anche adoperarvi con l’utilizzo di corde e cinghie che mantenendo fermi i pacchi eviteranno eventuali cadute o danneggiamenti.

L’ideale sarebbe quello di utilizzare un mezzo centinato ma comunque in possesso di prese d’aria laterali e frontali per garantire un flusso d’aria adeguato al suo interno durante il viaggio. È inutile specificare che occorre lasciare aperta la parte posteriore.

Nel caso i cui non si dovesse essere muniti di mezzi di tale tipologia, si può comunque ricorrere a Van cassonati aperti o carrelli, preoccupandosi di proteggere la parte laterale del carico. Vi raccomandiamo di fare attenzione in caso di temperature rigide. L’aria diretta e il freddo potrebbero danneggiare gravemente le api che non riuscirebbero a sopravvivere. Ovviamente, in caso di precipitazioni atmosferiche è importantissimo coprire la parte superiore del carico.

In seguito a un trasporto effettuato in condizioni non favorevoli per le api, come ad esempio le temperature particolarmente fredde, potrebbe accadere che al vostro arrivo ci siano delle api immobili sul fondo dei pacchi. In questo caso, non arrendetevi subito, armatevi di pazienza e cercate di far riprendere gli animali. Per fare ciò basterà scaldare i pacchi un modo graduale e fornendogli acqua e zucchero attraverso un nebulizzatore. L’ideale sarebbe quello di lasciare i pacchi in un luogo caldo ma non troppo, in esposizione alla luce solare.

Nebulizzando acqua e zucchero e mantenendo i pacchi al caldo, alcune api che apparentemente sembrano prive di vita, potrebbero essere solo estremamente frastornate e nel caso, si riprenderebbero con gradualità.

Infine, se la vostra unica disponibilità per il trasporto è quella di un furgone chiuso, siate scrupolosi nel garantire la metà di spazio libero e di non riempire il mezzo al massimo della sua capienza. Aprite con frequenza i portelloni e ogni tanto rinfrescate i pacchi di api con dell’acqua.

Accorgersi se i pacchi si stanno scaldando troppo

Durante il trasporto è possibile accorgersi dello stato di salute delle api e se i pacchi abbiano raggiunto una temperatura troppo alta attraverso l’osservazione degli stessi. Se notate api ammassate contro la rete a svolgere movimenti di ventilazione con le ali, significa che gli animali stanno iniziando ad avere caldo.

È possibile provvedere efficacemente bagnando i pacchi con dell’acqua. Una bella rinfrescata servirà loro a farle sentire meglio. Se ad esempio foste all’interno di un ingorgo stradale o nei casi di un trasporto mal programmato, le api potrebbero morire soffocate. Abbiate sempre con voi acqua a sufficienza per rinfrescare le api durante il trasporto.

Riconoscere un buon trasporto

I pacchi di api che sono stati trasportati nel modo corretto presentano pochissime api morte sul fondo. Il limite comprensibile è al massimo qualche decina di api decedute. In questo caso si tratta di un valore accettabile per motivi fisiologici e non deve assolutamente preoccuparvi. Nel caso in cui le api morte fossero presenti in numero maggiore, significherebbe che gli animali siano stati danneggiati da un viaggio molto traumatico e non gestito correttamente.

Liberare le api dopo il viaggio di trasporto

Una volta giunti presso il vostro allevamento, è preferibile svuotare subito i pacchi di api nelle arnie. È consigliabile effettuare questa operazione all’alba oppure al tramonto. In questo momento è opportuno inoltre provvedere all’inserimento della regina nella colonia all’interno della sua gabbietta e non ancora libera che attraverso il feromone attirerà le api nella giusta direzione.

Se avete bisogno di depositare i pacchi in magazzino, prediligete un angolo fresco e buio. I pacchi si conservano al meglio a 13 gradi evitando le luci. Se si dovesse superare la temperatura di 20 gradi ricordatevi di bagnarli immediatamente.

Attraverso la corretta applicazione di queste semplici ma fondamentali indicazioni, potrete godere a pieno della facilità ed efficacia riguardante la gestione delle api raggiungendo i vostri obbiettivi con velocità e praticità. I pacchi di api sono molto utili agli apicoltori in quanto in grado di: ricostituire nuove colonie, rinforzare famiglie deboli, aggiungere api a melario prima o all’inizio di una fioritura importante, riempire nuclei di fecondazione o generare nuovi sciami.

Buon lavoro da Apicoltura Laterza

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password