Aethina tumida

L’Aethina Tumida  è un coleottero della famiglia dei Nitidulidae che infesta gli alveari delle colonie di Apis mellifera. Questo coleottero può causare danni ai favi e cali di produzione di miele e polline, può portare fino alla perdita dell’intera famiglia d’api.
La larva di Aethina Tumida, esotica nell’Unione europea, scava gallerie nei favi nelle quali si annidia, dorme e si alimenta, causando la sciamatura della famiglia d’api.
L’infestazione è preoccupante, così dopo che il Centro di referenza nazionale per l’apicoltura ha confermato i casi di Aethina tumida, insieme al Ministero della salute ha emanato disposizioni per il trattamento dell’infestazione.

Apicoltura Laterza dichiara e certifica che i propri apiari sono esenti da Aethina tumida.

  • Ogni spedizione viene accompagnata da certificato sanitario della comunità Europea (TRACES)
  • L’ultimo caso di Aethina tumida risale nella regione Calabria (a 400 km da noi) diverso tempo fa. Non possediamo apiari in quelle zone infestate.
  • In tutti i nostri apiari inoltre sono presenti delle trappole per prevenzione e monitoraggio dell’ Aethina tumida.
  • Riceviamo regolari controlli sanitari con esito sempre NEGATIVO.
  • Siamo Apicoltori di professione, non abbiamo motivo di nascondere la verità.

logo-izsve-istituto-zooprofilattico-sperimentale-venezie-300x203.png

Per maggiori informazioni sull’aethina tumida si può far riferimento all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), un ente sanitario di diritto pubblico che svolge attività di prevenzione, ricerca e servizi negli ambiti della salute animale e la sicurezza alimentare. Di seguito il link diretto per esser sempre informati sulla situazione epidemiologica dell’aethina tumida in Italia:

 https://www.izsvenezie.it/aethina-tumida-in-italia/

Per approfondire le attuali normative nazionali, internazionali e regionali riguardanti le malattie delle api e l’apicoltura, si può far riferimento a questo link:

 https://www.izsvenezie.it/temi/animali/api/normativa/

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password